Recensioni

Viaggiare low cost in Europa con Flixbus? Opinioni&Consigli

La mia esperieza con Flixbus

Oggi vi voglio parlare di una compagnia di autobus che ormai sta spopolando anche in Italia e che spesso utilizzo per i miei viaggi: la Flixbus.

L’ho scoperta durante uno dei miei primi viaggi in Germania in solitaria, nel 2014. Da quel momento ho iniziato ad usufruirne per moltissime tratte, ultimamente anche in Italia. Negli ultimi anni Flixbus mi ha permesso di girare mezza Europa a prezzi veramente contenutissimi: all’inizio, quando vidi le offerte per alcune tratte, anche lunghe, a solo € 1 non ci volevo credere!

Per quanto mi riguarda posso parlarne solo che bene. Ho sempre avuto esperienze ottime, il servizio è davvero buono se pensiamo al ropporto qualità prezzo poi non ne parliamo.

Gli autobus sono tutti nuovissimi e puliti, caldi in inverno e provvisti di aria condizionata in estate; a bordo trovi prese per i caricabatterie, la toilette, nei bus a due piani anche comodi tavolini. Inoltre, su tutti i bus è presente una rete Wi-fi gratuita.

Chiaramente, trattandosi di bus, alle volte i tempi di percorrenza si allungano un po’ in paragone con altri mezzi di trasporto (tipo treno, macchina), quindi, a seconda della tratta, questo tipo di viaggio va bene per chi non ha fretta 😉 durante le tratte notturne spengono le luci e si viaggia comunque bene.

Per quanto riguarda la puntualità, beh…in Germania, Svizzera, Olanda neanche da dire, puntualità estrema. Se il bus deve partire alle h 9:00, alle 8:58 il motore è già in moto e poco dopo si parte. L’unica volta che il bus era in ritardo, in Olanda a Rotterdam, sono stata avvisata per tempo telefonicamente che c’era stato un incidente e che la strada era bloccata, fate voi! In Italia, invece, devo dire che più volte ho riscontrato ritardi, ma penso sia più un problema nostro che della Flixbus.

Questo, però, va a creare problemi nel caso in cui dobbiate cambiare autobus per proseguire il vostro viaggio: raccomando, infatti, di verificare con attenzione che vi sia tempo a sufficienza per effettuare il cambio, soprattutto qualora dobbiate attraversare un confine di Stato poiché spesso si verificano ritardi per il controllo passaporti.

Le tratte ad oggi sono veramente tantissime e collegano non solo le più importanti città d’Europa, ma anche città minori e paesi.

Spesso treni ed aerei hanno prezzi improponibili, soprattutto se prenoti all’ultimo. Flixbus, alle volte salva propriola situazione! Se prenoti online, tral’altro, i biglietti costano molto meno, ed è possibile modificare o annullare il biglietto fino a 15 minuti prima della partenza del bus.

Consiglio di scaricare l’App per usufruire di tutte le loro offerte e del biglietto elettronico per salire a bordo, inoltre su Facebook trovi diversi gruppi su cui trovare sconti: la Flixbus spesso regala voucher che si possono facilmente reperire sul web. Io ho fatto Genova- Barcellona a € 8,10!

Voucher Flixbus

Le uniche pecche: a mio parere le fermate non sono sempre ben segnalate e a meno che non si chieda in giro si fa fatica a trovarle o comunque non si è sicuri di essere alla fermata giusta. Inoltre, il personale a bordo è sempre gentile e disponibile, ma secondo me gli autisti dovrebbe parlare le lingue dei paesi in cui viaggiano o, almeno, l’inglese.

Insomma, nel complesso opinione più che positiva.

Ci si vede a bordo!

3 Comments

  • Paola

    Sai che mi hai tolto qualche dubbio? Io non amo tantissimo i viaggi in pullman però molte offerte Flixbus sono davvero allettanti!

  • Alessandra

    Mia sorella lo usa spesso per la tratta Napoli/Civitanova Marche e anche lei si trova benissimo: puntualità, pulizia e wi-fi a palla. Ha provato altre compagnie di trasporto, ma ultimamente usa solo Flixbus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti