SEYCHELLES

SEYCHELLES: LE ISOLE PRINCIPALI, MAHÉ

Come già accennato nei miei articoli precedenti (li trovate qui) – una sorta di introduzione alla mia guida, le isole Seychelles si dividono in due gruppi: coralline e granitiche.

Le isole caratterizzate dai massi di granito che affiorano dalle acque come un dono del mare sono le più popolose, famose e turistiche. Ovviamente nominarle tutte è impresa ardua. Proverò allora a raccontarvi per bene le tre isole delle Seychelles più grandi e più celebri, quelle abitate dai seychellesi, vale a dire Mahé, Praslin e La Digue. Tre isole tra le più belle e interessanti dell’arcipelago, dove si trovano alcune tra le spiagge più belle al mondo e una natura senza pari che esplode incontrastata.

Punto di partenza è Mahé, l’isola più grande e popolata delle Seychelles, dove arrivano e da dove partono tutti i voli internazionali.

Pronti a spiccare il volo per questo paradiso di mare, sabbia e magia?

MAHÉ

Chiunque faccia un viaggio alle Seychelles, indipendentemente dalla destinazione finale, passa per forza per Mahé, la più grande e diversificata isola dell’arcipelago.

Originariamente chiamata dai primi coloni “île d’abondance” – vale a dire “l’isola dell’abbondanza” – da Lazare Picault, venne rinominata “Mahé” nel 1756 dal nome dell’ex governatore francese Mahé de Labourdonais. Ed in effetti, qui la bellezza naturale è ancora presente in abbondanza: chi non conosce le meravigliose immagini di spiagge bianche, incorniciate da palme tropicali, sotto ad un cielo che sembra dipinto?

L’influenza francese si protrasse fino al 1814, poi le Seychelles passarono sotto il controllo inglese e rimasero parte dell’Impero britannico fino alla conquista dell’ indipendenza nel 1976.

Mahé, l’isola principale delle Seychelles, ospita la capitale Victoria, la maggior parte della popolazione, l’aeroporto internazionale ed è il punto focale delle infrastrutture dell’arcipelago. Il 90 % della popolazione vive proprio su questa isola ed è un miscuglio di lingue, etnie e religioni perfettamente in armonia le une con le altre.

Le foreste vergini di Mahé si sviluppano lungo i rilievi montagnosi e scendono fino alle circa 60 spiagge dove le uniche orme che troverete saranno proprio le vostre.

Con il suo movimentato porto, Mahé è il centro commerciale delle Seychelles e ospita la maggior parte degli operatori e servizi turistici. Molti si concentrano nella zona settentrionale dell’isola, mentre il sud, con i suoi pittoreschi villaggi, offre un ritmo di vita più tranquillo.

VICTORIA

Victoria è la più piccola capitale al mondo, ricca di storia, carattere creolo e deliziosi angoli da visitare come il frequentatissimo mercato, le due cattedrali, il Giardino Botanico e l’Esplanade dove potrete trovare numerosi souvenir locali. Nonostante il suo fascino senza tempo, Mahé offre una moderna e discreta rete di infrastrutture come, ad esempio, Eden Island con la sua elegante marina e il suo centro commerciale, il casinò, la vasta scelta di bar e ristoranti e una vibrante vita notturna.

Oltre al porto e all’aeroporto, a Mahé si trovano anche le sedi governative ed amministrative, l’università, gli stadi sportivi, le sedi delle emittenti televisive e radiofoniche, diverse aziende, nonché le società più grandi, come il birrificio Seybrew e la fabbrica locale di lavorazione del tonno.

Mahé offre una vasta scelta di alloggi: lussuosi resort 5 stelle di livello internazionale, piccoli hotel, eleganti ville, attraenti guest house e sistemazioni con uso cucina più economiche…ciò di cui avete bisogno per una vacanza da sogno.

QUALCHE NUMERO:

Superficie: 28 km x 8 km

Popolazione: circa 93.000

Vetta più alta: 905 m, il Morne Seychellois

Più di 60 spiagge da scoprire

DA NON PERDERE:

Spiagge principali: Beau Vallon, Anse Royale, Grand Anse, Interdendance, Anse Soleil, Anse Takamaka

Villaggi principali: Beau Vallon, Anse Royale, Anse Boileau

La città di Victoria

Giardini botanici e giardini privati

Distilleria del rum Plaine St. Andre

 

Nel prossimo numero scopriremo Praslin, la seconda isola per dimensioni, isola che ospita anche me!

7 Comments

  • Denise

    Ma che meraviglia le Seychelles! Per me resteranno un sogno ancora per molto credo, però appena troverò dei biglietti in offerta correrò a prendere ispirazioni sul tuo blog!

  • Ale Carini

    Non ci sono mai stata, perchè non amo tantissimo il caldo afoso, ma confesso che certi panorami da cartolina mi invogliano sempre a partire, per vedere queste meraviglie con i miei occhi!
    Carinissima Victoria, la più piccola capitale al mondo! Adoro i luoghi ricca di storia e con il loro carattere. Un giretto al mercato me lo farei con curiosità!

  • Giulia M.

    Che meraviglia! Le Seychelles sono uno di quei luoghi che visti in foto non sembrano reali, magari prima o poi le visiterò davvero. Interessante la intro su Mahé, visiterei volentieri Victoria.

  • Sara

    Sono scontata a dire che si tratti di un paradiso terrestre ma è così! Credo rappresentino una di quelle mete su cui tutti sono d’accordo nel definirne la bellezza estrema. 🙂

  • Monica

    Credo che le Seychelles siano davvero un paradiso in terra. Tutte le volte che vedo le immagini delle bellissime spiagge mi verrebbe subito voglia di partire e non sapevo che fossero più di 60! Non ci si annoia di sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti