Europa

LA MAGIA DEL NATALE IN GERMANIA

IDEE DI VIAGGIO: ALLA SCOPERTA DEI MERCATINI DI NATALE PIÙ BELLI DELLA GERMANIA

Siamo ormai ad ottobre inoltrato, l’inverno è alle porte e come ogni anno in questo periodo è tempo di iniziare a pensare al Natale, ma sempre in termini di viaggio chiaramente 😉 e cosa c’è di meglio se non avventurarsi anche quest’anno nel nord Europa…ma per vedere i mercatini di Natale, ovvio!

I mercatini di Natale sono ormai da qualche anno diventati un appuntamento fisso nella mia agenda, una delle tradizioni più piacevoli per me, a cui non sono proprio capace a rinunciare.

E sono certa di non essere l’unica ad essere attratta dalla magia del Natale!

Sei stai leggendo questo articolo, sicuramente anche tu sei interessata/o a questo tipo di turismo, magari sei un’appassionata/o come me oppure ci vuoi andare per la prima volta, ma poco importa; in ogni caso è mia intenzione fornirti qualche informazione utile, o almeno spero, alla visita.

I MERCATINI DI NATALE IN GERMANIA

Mi concentrerò sui mercatini di Natale in Germania, poiché negli ultimi anni ho avuto modo di visitarne diversi e posso fornire maggiori informazioni.

Ci sono migliaia di mercatini di Natale in Germania, praticamente tutte le città ne ospitano non soltanto uno, ma diversi mercatini solitamente, dai più piccoli ai più grandi, ognuno con le proprie caratteristiche a renderlo speciale.

Ma questo non vale solo per la Germania: in tutto il nord Europa i mercatini di Natale sono una tradizione molto sentita, così come in Austria, Svizzera e in Trentino Alto Adige. Solitamente sono aperti dalla fine di novembre al 24 dicembre, la vigilia di Natale, e rappresentano una delle usanze più radicate e più amate del periodo prenatalizio.

 Questi mercatini, chiamati “Weihnachtsmärkte ” (letteralmente Mercati di Natale) o  “Christkindlesmärkte” (Mercato di Gesù bambino) non sono soltanto l’occasione per comprare le decorazioni natalizie, ma anche e soprattutto per gustare le tipiche specialità gastronomiche locali. Ciò che li accomuna sono lo spirito di festa che si respira tra le tipiche casette in legno e sicuramente il Glühwein, il tipico vin brulé tedesco, ingrediente immancabile dei mercatini che puoi trovare direi ovunque, utile anche per riscaldarsi nelle fredde giornate invernali.

Ma come scegliere tra i Christkindlesmärkte più belli della Germania?

Come sempre su yleniavventure.it parlerò di ciò che io ho personalmente visitato, non farò, quindi, una lista generale di tutti i mercatini più grandi o famosi presenti in Germania; per quello la lista di ciascuno di essi è reperibilissima sul Web.

Cercherò di fare una sorta di tour virtuale di quelli che sono stati i mercatini più belli della Germania per me, andando quindi a stilare una sorta di classifica dei 5 mercatini che mi hanno rubato il cuore.

Il mio tour elencherà i mercatini da quelli che mi sono piaciuti di più a quelli che…no, non posso assolutamente dire “a quelli che mi sono piaciuti di meno” perché li ho amati tutti, dal primo all’ultimo. I mercatini di Natale in Germania sono magia allo stato puro, non ce n’è uno brutto, assolutamente. Ne valgono tutti sempre la pena.

Su su, iniziamo!

Mercatini di Natale a Lubecca: Lübecker Weihnachtsmärkte

I miei preferiti in assoluto, insieme a quelli di Dresda. Dal primo momento in cui ci ho messo piede mi sono sentita come in una favola: l’atmosfera unica dell’Avvento qui si fa sentire al meglio, carica di profumi, luci, colori e suggestioni magiche.

Mercatini nella Rathausplatz di Lubecca

 

Mercatini nella Rathausplatz di Lubecca

I mercatini di Natale di Lubecca vantano una tradizione antichissima: la prima edizione risale addirittura al 1648. Si possono trovare in tutto il centro storico dove i più importanti sono quello ai piedi della Marienkirche, la chiesa di Santa Maria, quello nella Rathausplatz, la pizza del municipio e quelli lungo la riva del fiume chiamata Obertrave, dove è possibile godere di riflessi unici e davvero pittoreschi. Protagoniste di questi mercatini le favole dei fratelli Grimm, arricchite dagli artisti di strada e dalla musica medievale che rende il tutto ancora più suggestivo.

Mercatini sulla Obertrave

La città anseatica, nonché città natale del grande Thomas Mann, offre una cornice perfetta per i mercatini, è inutile negarlo. Visitare i mercatini di Natale a Lubecca è un’ottima occasione per visitare anche la città, il cui centro storico è patrimonio dell’UNESCO.

Sono certa che Lübeck non deluderà le attese!

Le date del Mercatino di Natale di Lubecca 2018: variano in baseai mercatini, in linea di massima vanno dal 29.11 al 20 dicembre 2018.

Mercatini di Natale di Dresda

Anche qui stessa storia: è l’atmosfera fiabesca a far da padrona, ricca di luci e profumi che invadono le vie della città, profumi di marzapane o di zenzero speziato. I mercatini di Dresda sono un’altra tappa fondamentale e sono anch’essi molto molto antichi, più di quelli di Lubecca probabilmente, forse i più antichi d’Europa, poiché pare che la prima edizione risalga al 1434.

Dresdner Striezelmarkt

Il mercatino più importante della città è conosciuto come lo “Striezelmarkt”, che ti attende in piazza Altmarkt con il suo tripudio di decorazioni e con una grande attenzione per i bimbi: ogni casetta è infatti decorata con elfi, marionette o personaggi delle fiabe al lavoro. Ad esso si aggiunge il mercatino an der Frauenkirche, il mercatino medievale presso l’ex scuderia del Palazzo Reale e quello in piazza Neumarkt.

Weihnachtsmarkt an der Frauenkirche

Le date del Mercatino di Natale di Dresda 2018- Striezelmarkt: 28.11.2018 – 24.12.2018

Per maggiori info clicca qui.

Mercatini di Natale di Colonia

Weihnachtsmarkt an der Domplatz

A primeggiare in quel di Colonia è sicuramente il “Weihnachtsmarkt am Kolner Dom”, nella Domplatz, dove l’imponente duomo in stile gotico fa da sfondo a mercatini, ancora una volta, da favola. Ed è qui che si trova anche un grande albero di Natale alto ben 25 metri.

Dalla Domplatz è facile spostarsi a piedi per visitare il cuore della città dove si trovano anche gli altri mercatini natalizi, tra cui quello medievale, quello nella Rudolfplatz o nella Altermarkt. Consiglio anche di visitare quello nella Neumarkt che mi è piaciuto veramente tanto.

Le date del Mercatino di Natale di Colonia 2018: variano in base ai mercatini, in linea di massima vanno dal 26.11 al 23 dicembre 2018. Per le date specifiche clicca qui.

Mercatini di Natale di Norimberga: il Nürnberger Christkindlesmarkt

Il Mercatino di Natale di Norimberga, o Christkindlesmarkt, si svolge, dal 1600, in piazza Hauptmarkt e apre il venerdì precedente la prima domenica di Avvento. Anche qui a fare da sfondo è una chiesa gotica, la bellissima Frauenkirche, nei cui paraggi è presente un palco dove ogni sera si esibisce un delizioso coro che propone i più tradizionali canti natalizi. Da qui si può poi percorrere la Königstraße, dove è presente un negozio Käthe Wohlfahrt, per raggiungere gli altri mercatini della città dove è possibile gustare i Nürnberger Lebkuchen, i biscotti di panpepato, o i famosi Rostbratwurste di Norimberga.

Frauenkirche – Norimberga

Le date del Mercatino di Natale di Norimberga 2018 – Christkindlesmarkt: 30.11 – 24.12.2018

Mercatini di Natale di Amburgo

Amburgo, la più importante città tedesca dopo Berlino, a circa 70 km dalla già citata Lubecca, ospita ogni anno addirittura 7 mercatini: il più importante è quello che si svolge nella piazza del Municipio, il Rathausmarkt, con le tipiche bancarelle in legno e tante attrazioni per i bambini, tra cui il Babbo Natale che vola con la sua slitta sopra il celebre mercato davanti al comune. Veramente una meraviglia!

Hamburger Weihnachtsmarkt

Da non perdere il lago ghiacciato dell’Alster con l’albero di Natale galleggiante e sulla cui sponda si trova un altro mercatino, il “Weißer Zauber auf dem Jungfernstieg”.

Lago Alster – Amburgo

 

Qui però c’è qualcosa che altrove manca: il mercatino sexy di Natale nel quartiere a luci rosse della città, la Reeperbahn. Non aspettatevi di trovare chissà cosa, non è un mercatino erotico, ci sono giusto alcuni chalet un po’ più espliciti.

Le date del Mercatino di Natale di Amburgo 2018: variano in base ai mercatini, in linea di massima vanno dal 19.11 al 23 fine dicembre.

Come avrete capito quasi ogni città tedesca nel periodo antecedente il Natale si trasforma in un tripudio di luci e profumi e per molti aspetti i loro mercatini si assomigliano tra loro: in ciascuno di essi è possibile trovare prodotti dell’artigianato locale e specialità culinarie, ma chiaramente è la location differente a rendere particolare e speciale ogni singolo Markt e vi assicuro che la vale veramente la pena regalarsi due giorni per godersi tutto il fascino del Natale, soprattutto la sera, quando le luci si accendono e tutto diventa ancor più magico 🙂

Di mercatini io ne ho visti ormai vermanete parecchi: da quelli di Budapest a quelli di Zurigo, da quelli di Brema a quelli di Stoccarda o Acquisgrana per tornare in Germania, passando per Ulm o Stoccarda. La lista sarebbe lunga, ma ho preferito concentrami sui miei preferiti 😉 fatemi sapere, però, se volete maggiori in formazioni su qualcuno di questi o che io vi parli anche degli altri mercatini visitati.

Mamma mia, a ripensare a tutte le cose meravigliose che ho visto in queste città mi è venuta una voglia incredibile di partire subito! Anzi, quasi quasi vado a dare un’occhiata sul sito della Ryanair, viste le offerte di questi tempi 😉

Se volete assaporare un’atmosfera unica e vivere momenti indimenticabili, soprattutto con i vostri bimbi, visitate i Weihnachtsmärkte: ne rimmarrete sicuramente affascinati!

Alla prossima Avventurieri!

 

 

21 Comments

  • Red Kedi

    Almeno una volta nella vita, bisognerebbe andare a vederli.
    Sono molto pittoreschi ma il loro più grande problema è che c’è TROPPA folla 🙁

  • Nicoletta

    Germania e Austria sono tra i Pesei europei in cui il Natale è più “sentito”. Ci sono sempre addobbi favolosi e un’atmosfera speciale. In particolare, io adoro vedere che nelle chiese usano mettere gli alberi di Natale sull’altare, un’usanza sconosciuta in Italia!

    • yleniavventure

      davvero? Oddio! Sarà che sono poco religiosa e magari non farò caso a certe cose, me nelle chiese entro sempre e sono sicura di non avere mai visto! Veramente mettono gli alberi sull’altare? Mi vado subito ad informare. Grazie per questa curiosa informazione!

  • Federica

    Ho le lacrime agli occhi, che meraviglia! Stavo cercando di scegliere il migliore ma non ci riesco proprio, sono tutti stupendi…anche se non vorrei proprio perdermi quelli di Dresda!

  • Francesca Maria

    E’ un viaggio che vorrei fare da tanto tempo. Amo l’atmosfera natalizia e penso che questi mercatini la esprimano in maniera eccellente. Probabilmente non riuscirò ad arrivare fino in Germania almeno per quest’anno. Ma vorrei andare di sicuro in Trentino Alto Adige.

  • Valentina

    Le parole Natale, Mercatini e Germania, costituiscono per me un trittico assolutamente imperdibile e affascinante! Non vedo l’ora che arrivi fine novembre, per poter entrare nell’atmosfera natalizia e andare a visitare queste meraviglie di luci, colori, profumi! Che bellezza <3

  • UnaBiondaPiccola

    Che meraviglia la Germania, ma soprattutto, che meraviglia la Germania a Natale! Io ci sono stata un dicembre di qualche anno fa a Colonia, Francoforte e dintorni, immergendomi nella magia dei mercatini natalizi e devo dire che ne sono rimasta davvero entusiasta ed estasiata!

  • Chiara bricioledifarina

    Il tuo post cade a pennello perché stavo parlando con il mio compagno di questi mercatini ma non avevo idea di dove informarmi!grazie credo che sceglierò la metà al più presto!!!😍

  • Selene

    Uno più bello dell’altro!! La Germania mi piace moltissimo, soprattutto sotto le feste natalizie: ha quell’atmosfera magica che fa davvero sognare!

  • Lucy the Wombat

    Abito talmente lontano che per ora non posso neanche sognare di vedere una di queste città con annessi mercatini… Il mio unico assaggio è stato in qualche zona di Berlino (mercatini piccoli piccoli, ma ai miei occhi risultavano comunque assai tipici! :)). Quello che preferisco in assoluto dei mercatini nordici è il Gluehwein… molto più delle merci! Non sono una gran fan dell’acquisto in sé, ma dell’atmosfera. E quel vino speziato aiuta 😉

  • Evelina

    Mi piacciono molto queste foto e stavamo appunto valutando dove andare durante il “ponte dell’Immacolata” e la Germania è fra le proposte 🙂

  • Anna Luisa

    Amo il Natale ed amo i mercatini di Natale 🙂
    Io rientro nel gruppo di quelli che ogni anno ne devono visitare uno e secondo me quelli tedeschi sono particolarmente belli 😉
    Tra quelli che hai segnalato ho visitato solo quello di Dresda, quindi prendo appunti per i prossimi anni 😉
    Grazie per le dritte 🙂
    A presto
    Anna Luisa

  • Vittoria

    Presente! Adoro il Natale e letteralmente adoro i mercatini di Natale. Hanno una magia difficilmente riproducibile. Lucine, profumo di castagne e di biscotti di Natale, suoni. Quest’anno vorrei provare ad andare a quelli in Trentino. Vedremo se sarà possibile. Li rincorro da un po’. Quello di Dresda mi sembra meraviglioso.

  • Giordana Querceto

    ciao!!bello questo post! E ancora piú bello che tu abbia inserito la mia cittá: Amburgo! A me in realtá sembra che ci siano mercatini in tutti i quartieri! quindi sono sicuramente piu di sette!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti