La mia Liguria

Meravigliosa Liguria!

Liguria: la fortuna di vivere in un posto meraviglioso

16 ottobre ancora al mare

16 ottobre in acqua!

Ebbene si. Oggi è il 16 ottobre 2017, sono da poco rientrata a casa dopo una meravigliosa giornata passata al mare e colgo l’occasione per mettermi al pc e parlarvi un po’ del posto meraviglioso in cui vivo: la Liguria.

Per un giorno niente lavoro, niente fermata dell’autobus, ma una giornata per rilassarmi, dedicare un po’ di tempo al blog e al mare: perché si, anche se ormai siamo in autunno inoltrato, questo pomeriggio l’ho passato in acqua! Acqua che peraltro era meravigliosa e che posso dire di non aver mai visto così limpida e pulita nei mesi estivi.

La verità è che qui viviamo in un’oasi felice, un piccolo angolo di paradiso dove le temperature sono ancora elevate e ci permettono di goderci ancora il nostro amato mare fantasticando sulla possibilità che l’estate non finisca mai e che si possa andare avanti ad oltranza.

Purtroppo sappiamo bene che non è così, però il clima mite e temperato anche durante l’inverno (eccetto quei momenti in cui il vento quasi ti porta via che vorresti rimangiarti queste parole) di certo ci agevola parecchio e, negli ultimi anni, spesso mi è capitato di andare al mare ancora a novembre e fare pure un tuffo! So per certo che in altre regioni d’Italia una cosa così sarebbe impensabile, mare o non mare.

Ad esempio, l’altro giorno stavo parlando con dei colleghi in trasferta da queste parti per qualche settimana: uno viene da Novara, una da Torino, un’altra dalle parti di Milano. Mi hanno detto che da loro già un paio di settimane faceva un freddo cane e che la nebbia la mattina era spesso presente, qui in confronto sembra di stare ai Caraibi.

Il lungo bagno di oggi mi ha proprio fatto bene, mi sento quasi rinata. Ne venivo da una lunga settimana di lavoro che è stata abbastanza dura per me, ma oggi proprio…cioè non riesco a trovare davvero le parole per descrivervi le mie sensazioni.

Sono questi i momenti in cui mi rendo conto di amare estremamente la mia terra, la mia Liguria, una regione piccola che si presenta come un piccolo arcobaleno sul mare, dal territorio aspro e difficile, che, però, ha tanto da offrire. Io credo veramente di poter affermare che non ci manca nulla: abbiamo il mare, ma a pochi chilometri da esso le montagne tra cui alcune piuttosto alte per la loro posizione geografica, dove poter fare splendide escursioni tutto l’anno; siamo ad un tiro di schioppo dalle “vere” montagne e vallate del Piemonte e della Lombardia; abbiamo località rinomate in tutto il mondo, mete scelte da migliaia di turisti ogni anno come le Cinque Terre, Portofino, Sanremo e Genova, la Superba.

Non ci manca proprio nulla insomma!

E poi c’è Albissola, la mia amata Albissola, quella con due “s”, dalla quale spesso scappo per le mie avventure in giro per il mondo e dove spesso mi sono anche sentita soffocare, ma che in realtà amo follemente: dalle viuzze del centro storico, i così detti “caruggi” liguri, alla passeggiata degli degli artisti, dalle spiagge alle ceramiche, ogni volta che torno mi rendo conto di quanto io sia stata fortunata ad essere nata qui e di quanto mi faccia sempre piacere tornarci perché, in fondo, casa è sempre casa.

Albissola Marina- Liguria – 16 0ttobre 2017

Questo era solo un assaggio di quanto di bello la Liguria abbia da dare. Ci sarebbero così tante cose di cui parlare, la storia e le tradizioni liguri, la nostra buona cucina, la mia bella Savona.

Spero che, nel caso ancora non conosciate la mia meravigliosa regione, questo post vi abbia incuriosito e che facciate presto un salto da queste parti!

Alla prossima!

One Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti