Keukenhof - Lisse
Europa

Keukenhof: il trionfo di tulipani nel giardino d’Europa

Non lontano da Amsterdam, a pochi chilometri dall’aeroporto di Schipol soge un parco, ma piccolo piccolo proprio, grande giusto un qualcosa come 32 ettari, pieno zeppo di fiori e aperto soltanto due mesi l’anno.

Avete già capito, vero?

Ma si, lo so che avete capito 😉 ebbene si, sto parlando del Keukenhof, una meta imperdibile per chi ama i fiori: distese immense di tulipani, fiori e piante curate nei minimi dettagli si alternano a zone a tema, fontane e corsi d’acqua incantevoli. Un vero paradiso terrestre.

Keukenhof, Olanda

Il parco è un enorme giardino, nato nel 1949 come una mostra di fiori a cielo aperto.

No, anzi, è il parco di fiori più noto e più grande del mondo, non per altro viene chiamato “Giardino d’Europa”. Si trova a Lisse, tra Amsterdam e l’Aia, nel cuore della regione dei bulbi, e apre le sue porte solo nel periodo della fioritura dei tulipani, tra aprile e maggio, perciò chi si trova ad Amsterdam durante i mesi di apertura del parco non può non visitarlo!

Un’esplosione di colori!

Lo scorso anno, il giorno di Pasquetta, sono volata in Olanda e mi sono finalmente regalata una visita in questo meraviglioso giardino. Erano secoli che vi volevo andare!

Sono arrivata nel momento di piena fioritura degli splendidi e coloratissimi tulipani, essendo la seconda metà di aprile. Ed è stato uno spettacolo meraviglioso.

Appena entrata mi sembrava di essere catapultata nel paese delle meraviglie: mai visti tanti fiori e colori in vita mia. E poi i profumi…un paradiso, davvero.

Tra l’altro quel giorno la sottoscritta non era troppo di buon umore: ero sola e stanca dopo aver passato la notte in aeroporto e non troppo contenta di dover camminare tutto il giorno con il mio fedele backpack sulle spalle. Ma vi posso assicurare che quel posto mette allegria! Nel giro di niente mi sono subito ripresa 😉

Come ben sappiamo, l’Olanda non è esattamente famosa per essere il paese del sole, infatti trovare una giornata di bel tempo è cosa rara. Durante la mia visita penso di aver visto le quattro stagioni alternarsi di continuo, ho battuto i denti dal freddo e poco dopo potuto fare un bel selfie con il cielo limpido e azzurro, per poi concludere la visita con il cielo grigio e il diluvio universale in corso. Ma non importa: i colori dei fiori sono talmente accesi che anche con il brutto tempo ne rimarrete accecati e sarà comunque un vero spettacolo per gli occhi.

Keukenhof - Olanda - Lisse
I colori sono talmente accesi che non c’è bisogno di fare ritocchi 😉

Ogni anno il parco viene allestito secondo un tema particolare, la varietà di composizioni e la cura dei dettagli sono incredibili, interessanti anche le esposizioni e le mostre che trovate all’interno dei padiglioni (vedi Beatrix con le orchidee).

Ma come arrivare a Keukenhof?

Allora, per esperienza personale, vi posso dire che un modo semplice e veloce è il servizio navetta che parte direttamente dall’aeroporto Schipol dove potrete acquistare un biglietto unico combinato che comprende l’ingresso al parco e il ticket a/r per l’autobus che vi porta direttamente dall’entrata dell parco con un viaggio della durata di 45 minuti circa. Nel 2017 il prezzo era di € 24.

Keukenhof 2017

Non fatevi spaventare dalle persone in coda perché la fila scorre veramente molto bene.

L’alternativa è acquistare i biglietti online.

Puoi acquistare i biglietti direttamente da qui: https://tickets.holland.com/en/tours/keukenhof-2018/?utm_source=holland&utm_medium=link&utm_campaign=holland2017

Insomma, il Keukenhof è veramente un luogo incantato, da visitare almeno una volta nella vita.

Consiglio di riservarsi una giornata per vederlo tutto e di visitarlo nelle settimane centrali del periodo di apertura, cioè metà-fine aprile, meglio nei giorni feriali, quando c’è meno affollamento perché, essendo aperto solo 8 settimane l’anno è sempre molto affollato. Ma comunque anche se ci fosse la coda, davvero, fatela, perché ne vale veramente la pena!!

Il parco va bene per tutti, non solo per gli appassionati di fiori, ma anche per le famiglie ad esempio e a tutti gli amanti della natura per le splendide passeggiate che si possono fare tra alberi, fontane e laghi.

I vostri bimbi ne saebbero sicuramente incantati 😉

Keukenhof - Lisse
Keukenhof

Il parco è aperto tutti i giorni dal 22 marzo al 13 maggio 2018, dalle 08.00 alle 19.30. La cassa chiude alle 18.00.

Sono certa che rimarrai estasiato anche tu da questo spettacolo di colori e profumi!

3 Comments

  • Sabrina Balugani

    Ho gli occhi a cuoricino che continuano a brillare e brillare. Adoro fotografare i fiori e i tulipani sono quelli che maggiormente prediligo per questa passione ma questo posto meraviglioso sarà assolutamente mio prossimamente ….

  • Silvia The Food Traveler

    Sono stata a Keukenhof tanti anni fa con i miei genitori e nonostante all’epoca fossi una ragazzina a cui dei fiori non importava molto, ne ho un ricordo bellissimo. Colori e profumi indimenticabili in una giornata stranamente soleggiata e tiepida.
    Chissà se riuscirò a tornare ad Amsterdam a breve e a visitare di nuovo Keukenhof 😍

  • Monica

    Che tripudio di colori! Ci sono stata quando ancora ero in fasce e quindi, ahimè, non ho ricordo di questo spettacolo della natura. Un motivo in più di farci un salto il prossimo anno magari 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti